PROLIFE PET NUTRITION CANE E GATTO

24/11/2020 By naturacenter 1

Originé

Cosa facciamo, da sempre
Da sempre crediamo che la chiarezza e la trasparenza nella comunicazione dei nostri alimenti rappresentino un valore aggiunto e un atto dovuto nei confronti dei nostri stakeholders: proprietari di cani e gatti, titolari di pet shop, allevatori, medici veterinari, educatori e, in generale, tutti coloro che, ogni giorno, scelgono di sposare la filosofia di Prolife e di farne uno strumento per mantenere e migliorare il benessere dei nostri amici a quattro zampe.
Proprio per cercare di alimentare costantemente la fiducia di chi adotta i programmi nutrizionali Prolife abbiamo sempre operato una scelta di qualità che si riassume nella selezione di materie prime, scelte per gli elevati standard qualitativi, da fornitori nazionali ed europei in grado di garantire la qualità senza compromessi che caratterizza gli alimenti Prolife.
Abbiamo inoltre deciso di non aggiungere, ai nostri alimenti, coloranti e conservanti, affidando alla natura e alla qualità delle materie prime la conservazione e l’appetibilità, e di rispettare la normativa vigente in materia di etichettatura, per garantire la necessaria trasparenza nella comunicazione, on pack, ovvero attraverso le confezioni degli alimenti, e off pack, con i vari altri strumenti e mezzi.
Crediamo nel concetto di qualità assoluta, non solo delle materie prime; qualità che permea tutto il sistema e le fasi della filiera e che porta alla nascita dei nostri alimenti.

Cosa abbiamo deciso di fare, il nostro nuovo impegno

Verità, chiarezza e trasparenza sono i valori su cui si fonda, da sempre, la filosofia di Prolife e che, da oggi, abbiamo scelto di condividere con Te, comunicando l’origine di tutte le materie prime presenti nei nostri alimenti o di quelle che ne definiscono maggiormente le caratteristiche qualitative.
Il 90% circa delle materie prime impiegate è di origine italiana; ove possibile, infatti, e a parità di condizioni qualitative, abbiamo deciso di privilegiare fornitori provenienti dal nostro paese, che gode di favorevoli condizioni climatiche e ambientali, di una radicata cultura della qualità e del buon cibo oltre che di saperi antichi e di tradizioni tramandate, una terra fertile unica per l’incommensurabile bellezza paesaggistica ma anche per le numerose eccellenze produttive di cui è costellata.
È questo il caso del riso, di cui il nostro paese è grande produttore e primatista europeo, o della carne di pollo, che può vantare eccellenti fornitori nostrani, abili nella lavorazione e trasformazione. Tale scelta ha anche un impatto sulla sostenibilità ambientale, contribuendo a rendere più breve la filiera produttiva e ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente dovute al trasporto. Non è sempre possibile, però, scegliere esclusivamente materie prime italiane poiché il nostro Paese non ne assicura il necessario fabbisogno o ne è deficitario; in alcuni casi altri Paesi hanno sviluppato maggiori competenze e know how o, semplicemente, possono vantare abilità e tradizioni più antiche. Questo è il caso del pregiato salmone fresco, che acquistiamo dalla Norvegia, allevato nelle gelide e incontaminate acque dei fiordi e lavorato dalle abili maestranze locali, o delle patate, di cui l’Olanda, con una morfologia territoriale caratterizzata da ampie superfici piane adibite a coltivazioni estensive, può vantare tradizione, molta conoscenza e tante ricerche scientifiche.
Crediamo che, a parità di condizioni, i migliori prodotti in termini qualitativi siano quelli le cui materie prime provengono dai territori dove eccellono, ovvero dove sono fatte meglio.
Coniugare qualità e territorio, innovazione tecnologica e tradizione, competitività e tutela ambientale, è la sfida che abbiamo voluto accettare e, con un atto di estrema trasparenza, abbiamo deciso di comunicare la provenienza di tutti gli ingredienti presenti negli alimenti Prolife e perché li abbiamo scelti, il nostro nuovo impegno.

Prolife, per primi nel settore del petfood

Per primi a livello mondiale nel settore del petfood, noi di Prolife abbiamo voluto sperimentare e realizzare il progetto Originè e per primi abbiamo deciso di rendere totalmente trasparente la  comunicazione dei nostri alimenti. Un modo per dare il giusto valore agli alimenti Prolife, ma anche per valorizzare tutti gli operatori della filiera che, in vario modo, contribuiscono a costruirne,  passo dopo passo, fase dopo fase, l’eccellenza. Crediamo, inoltre, che questo atto di trasparenza possa costituire uno strumento di competitività e uno stimolo per tutto il settore, sempre nell’ottica del benessere dei nostri amati amici a quattro zampe.

Ti aiutiamo nella tua scelta di acquisto, consapevole

Siamo consapevoli che tutti i nostri stakeholders e, in particolare, i proprietari di pet, abbiano maturato, negli ultimi anni, un’elevata capacità di lettura e comprensione dell’etichetta del prodotto e un atteggiamento fortemente analitico e critico. Dove per atteggiamento critico intendiamo, in senso totalmente positivo, la capacità di discernere le caratteristiche positive del prodotto da quelle meno performanti e di attuare, sulla scorta di queste informazioni, una scelta di acquisto consapevole e informata. Il proprietario di pet è divenuto a tutti gli effetti un affidabile acquirente, in grado di effettuare una valutazione preliminare dell’alimento, ancora prima dell’atto di acquisto. Conoscere la provenienza delle materie prime, a nostro avviso, è parte integrante di questo processo,  un’informazione necessaria e fondamentale.
Per rendere tale scelta sempre più consapevole mettiamo a disposizione informazioni chiare, precise e coerenti, veicolate in maniera tempestiva e affidabile.
L’inevitabile distanza che il processo di industrializzazione degli alimenti, tra questi anche il pet food, ha posto tra il produttore e l’acquirente/consumatore ha generato, nel corso degli anni, una progressiva perdita di fiducia e la percezione di una mancanza di sicurezza e rassicurazioni. Riteniamo che la possibilità di “rintracciare” informazioni sull’alimento e di conoscere tempestivamente l’origine delle materie prime incluse rappresenti una concreta risposta alle richieste di maggior sicurezza alimentare da parte di chi sceglie i nostri programmi nutrizionali, un tentativo di aumentarne fiducia.

Lungo la filiera, tracciabilità e rintracciabilità

Materia prima, territorio e persone che interagiscono in maniera costante e vicendevole: ci piace connotare in questi termini il concetto di filiera. La possibilità di ricostruire la storia, le origini e l’ubicazione delle materie prime di cui si compongono i prodotti costituisce la tracciabilità, un insieme ordinato di informazioni che descrivono, in maniera logica e sequenziale, le fasi di quella filiera in cui si susseguono i diversi attori che, a vario titolo, contribuiscono alla nascita di un prodotto. Il processo che lo segue, da monte a valle, costituisce la tracciabilità.
Noi di Prolife verifichiamo, ogni giorno, che tutti gli operatori della nostra filiera rispettino i rigidi standard qualitativi richiesti, fatti di rigorosi e costanti controlli, per assicuraci che l’eccellenza dei nostri alimenti si costruisca in itinere, fase dopo fase, a partire dalle materie prime, passando attraverso il contributo della tecnologia senza prescindere dall’intervento delle risorse umane.
Potendo contare su una filiera controllata in tutte le sue fasi, ovvero tracciabile, ci è possibile ricostruire a ritroso quella storia; rintracciare le informazioni disseminate lungo quel percorso e comunicarle in maniera coerente e affidabile, trasparente.
Tracciabilità e rintracciabilità sono pertanto le parole chiave che descrivono processi speculari e complementari, strettamente interconnessi pur se inversi.

Carne Fresca

Sempre più persone, in Italia e nel mondo, decidono di adottare un pet e di farne un membro della propria famiglia. La cura e l’attenzione che gli viene poi dedicata non trascura alcun aspetto della sua vita quotidiana. L’alimentazione costituisce una componente fondamentale di queste cure “quasi parentali”, poiché direttamente correlata al benessere del cane e del gatto. La scelta di un corretto programma nutrizionale è un punto cruciale che tutti i proprietari di pet si trovano ad affrontare.
La natura originaria di carnivori stretti rende necessaria, per cane e gatto, una dieta ricca di proteine di origine animale, le migliori in termini di valore biologico in quanto più simili alla struttura  dell’organismo che le riceve come nutrimento. Abbiamo scelto di privilegiare carne e pesce fresco, nella formulazione degli alimenti Prolife, perché più ricche di nutrienti, a elevato valore biologico e perché, non essendo state sottoposte precedentemente a trattamenti termici, mantengono le proprie qualità nutrizionali.

I vantaggi della carne fresca: perché l’abbiamo scelta

Cosa è la digeribilità?
La digestione è definita, in ambito fisiologico, come la funzione dell’organismo per la quale gli alimenti ingeriti sono scomposti, eventualmente modificati e resi disponibili per l’assorbimento.
Questa definizione ci permette di capire come la digestione e l’assorbimento dei nutrienti siano due cose diverse; l’assorbimento è un passaggio successivo rispetto alla digestione, è quello che  compiono solo alcune delle sostanze “semplificate” e scomposte dal processo di digestione che possono poi entrare all’interno del circolo ematico e quindi arrivare ai diversi organi. Se un alimento  complesso non viene digerito, non può essere assorbito, finisce nelle feci e non interessa alcun distretto organico.

Abbiamo scelto carne e pesce in origine destinati al consumo umano

Quelli che abbiamo scelto per Prolife sono carni e pesci in origine destinati al consumo umano e che per motivi commerciali sono stati impiegati nel pet food. Si tratta di parti che, per diverse ragioni, tra cui le tendenze dettate dal mercato e dalle abitudini alimentari delle persone, rimangono fuori dalla catena alimentare umana pur possedendo ottime caratteristiche qualitative. Nel  momento in cui tali materie prime entrano nello stabilimento produttivo di pet food, conformemente alla normativa vigente, variano nella loro destinazione d’uso.
Abbiamo scelto le migliori materie prime, carni e pesci, per portare il meglio nella ciotola dei nostri pet, coniugando qualità e natura.

Deboned meat, una scelta di qualità

Per valutare la qualità di un alimento non basta accontentarsi di una valutazione delle proteine apportate, in quanto ci condurrebbe lungo un sentiero errato senza portarci a una scelta corretta.
Ma quale è la scelta migliore per il nostro amico a quattro zampe? Come già anticipato siamo convinti che non esista, in assoluto, la migliore soluzione quanto la soluzione migliore per ciascun animale.
Esistono però dei parametri e delle caratteristiche che ci aiutano a valutare il livello qualitativo di un alimento e la sua rispondenza alle specifiche necessità dell’animale. Il cane e il gatto, ci piace ripeterlo, affondano le proprie origini nella specie dei carnivori e mantengono inalterate alcune caratteristiche di questa categoria; in primis la necessità di alimentarsi prevalentemente di proteine di origine animale.
Per questo tutti gli alimenti della linea Prolife includono carne fresca e pesce fresco in elevata percentuale, carni selezionate per migliorare la qualità della dieta consumata e offrire un programma nutrizionale che contribuisca e mantenere il loro benessere e migliorare l’aspettativa di vita.
Abbiamo pertanto scelto di mettere, in tutti gli alimenti Prolife, carni fresche disossate e pesci freschi diliscati, per un nuovo benessere, di lungo periodo.

La qualità alimentare, materie prime in origine destinate al consumo umano

È necessaria, ora più che in qualsiasi altra epoca storica una rivoluzione della sostenibilità, mentre all’aumento della produttività corrisponde una drastica riduzione della domanda dovuta al calo demografico globale (Rapporto annuale OCSE-FAO, 2017). I continui miglioramenti della produttività nel settore, grazie alle tecnologie impiegate in agricoltura e allevamento, oltre che la pratica  estensiva, sono alcuni dei fattori che hanno condotto a tali sperequazioni. Risorse mal ripartite, mentre il suolo, le foreste, l’acqua, la qualità dell’aria e la biodiversità continuano a degradarsi.
Abbiamo bisogno di adottare sistemi alimentari sostenibili che offrano cibo sano e nutriente, preservando anche l’ambiente e la biodiversità.
Siamo sensibili alla questione della sostenibilità ambientale, come al benessere delle creature che popolano il Pianeta, per questo abbiamo fatto una scelta consapevole. Abbiamo deciso di  includere nei nostri alimenti materie prime in origine destinate al consumo umano; si tratta di materie prime che per motivi commerciali, spesso anche solo puramente estetici, non sono state  impiegate nello human food. È questo il caso, ad esempio, del riso: il mercato alimentare italiano accetta solamente chicchi che rispettino determinati, rigidi parametri estetici come le dimensioni,  l’integrità e la brillantezza del chicco, gli altri li abbiamo inclusi negli alimenti Prolife, perché buoni e perché il loro valore nutrizionale è perfettamente identico. Lo stesso vale per le carni. Abbiamo  raccolto i pezzi esclusi dalle preferenze di acquisto dei consumatori. Un modo, il nostro, per non disperdere le materie prime, limitare gli sprechi e, al contempo, offrire prodotti di qualità ai nostri  amici a quattro zampe.

La Nutrigenomica

Ogni volta che ci si alimenta il cibo si trasforma, cede i suoi nutrienti all’organismo, entra in contatto con le cellule, si immette nel sangue, arriva a interagire intimamente con i geni. Questo è il miracolo della nutrizione, che si rinnova e si ripete in un rito primordiale, universale eppure strettamente personale, perché avviene in maniera del tutto peculiare in ciascun essere vivente. Questa semplice intuizione è alla base della Nutrigenomica, una scienza nuova per quanto fondata sulla Natura primordiale di ogni organismo, che si pone l’obiettivo di costruire un “abito nutrizionale” a misura di ciascun soggetto. Per la Nutrigenomica, di cui Prolife da oggi incontra e sposa la filosofia, non esiste il miglior alimento quanto il migliore alimento per le specifiche esigenze del singolo organismo.

cos’è

Tutti noi sappiamo che il nostro benessere e, allo stesso modo, quello dei nostri amici a quattro zampe (funzioni metaboliche e intestinali, difese immunitarie, funzioni cognitive, ecc.), è influenzato dai geni che costituiscono il nostro DNA.
La Nutrigenomica si occupa di studiare come la nutrizione, e quindi gli alimenti, possano condizionare l’espressione dei geni ovvero influenzarne l’accensione o il silenziamento, per favorire alcune fondamentali funzioni fisiologiche.
Combinando la genetica con la nutrizione, si pone l’obiettivo di comprendere gli effetti dell’interazione tra il cibo, i nutrienti e il genoma, che rappresenta l’intero patrimonio genetico di ciascun organismo vivente. Tale relazione ha effetti determinanti sul  metabolismo e consente di adottare un programma nutrizionale “su misura”, per favorire una
condizione di benessere del nostro cane e gatto.

come agisce

I geni sono i caratteri genetici ereditari di ciascuno di noi e corrispondono a porzioni di DNA: contengono al loro interno tutte le informazioni utili a determinare la produzione di specifiche proteine necessarie a far funzionare l’organismo. I geni, a loro volta, sono influenzati, nel proprio grado di attivazione, dai nutrienti ingeriti.
Ogni alimento è costituito infatti da alcune molecole attive che, una volta assimilate e poi metabolizzate, vengono utilizzate dall’organismo e sono in grado di interagire anche con il DNA, attivando o silenziando i geni preposti ad alcune specifiche funzioni, di fondamentale importanza per il benessere del cane e gatto. I geni non possono essere modificati nella loro struttura ma stimolati ad attivarsi o disattivarsi in risposta ai messaggi provenienti dai vari nutrienti.
Alltech® Nutrigenomic System è un complesso di diversi elementi sinergici, organici e naturali: molecole attive utili a favorire l’accensione o il silenziamento dei geni preposti alle principali funzioni vitali in base alla fase biologica del cane. È il frutto delle ricerche condotte da un’equipe congiunta di ricercatori Alltech® e nutrizionisti Prolife, che hanno declinato gli studi di Nutrigenomica nell’ambito del benessere del cane e del gatto. (global.alltech.com/italy/solutions/prolife)